LA PICCOLA ORCHESTRA DI TASTIERE DEL PROGETTO ARTECRESCERE

LA PICCOLA ORCHESTRA DI TASTIERE DEL PROGETTO ARTECRESCERE

 

Credo profondamente che attraverso la Musica, insegnata con sensibilità d'animo, si possa aiutare i bambini a stare insieme in armonia, a divenire quegli adulti capaci di relazionarsi a se stessi e agli altri con empatia e gentilezza, quegli adulti pieni di saggezza che il mondo attuale brama.

E per questo, con il progetto ArteCrescere, voglio rimarcare le orme di un altro progetto che si sta sviluppando in tutto il mondo: “El Sistema”.

In tutto il Mondo Direttori d'Orchestra e musicisti insegnano la musica a bambini e li salvano da un destino di solitudine, emarginazione e degrado.

Mi cimento dunque in questa iniziativa, di creare nelle scuole delle piccole orchestre di tastiere. Ogni bambino studiando la tecnica pianistica di base può scegliere quale voce dare alla sua tastiera...arhi, percussioni, pianoforti, fiati...e così possiamo riprodurre delle vere e proprie sezioni orchestrali!

 

P.s.: ciò che per qualcuno è inutile, per qualcun altro potrebbe essere indispensabile. Lancio dunque un piccolo appello:

 

SE AVETE STRUMENTI MUSICALI DI QUALSIASI GENERE, PREFERIBILMENTE TASTIERE, CHE PER VOI RAPPRESENTANO SOLO UN SCOMODO INGOMBRO, QUI AL PROGETTO ARTECRESCERE SAREBBERO VERAMENTE UTILI A TUTTI QUEI BAMBINI CHE VORREBBERO IMPARARE A SUONARE, MA CHE NON HANNO LA POSSIBILITA' ECONOMICA PER ACQUISTARE UNO STRUMENTO.

SE VOLETE LIBERARVENE IN MODO “ECOLOGICO” POTETE DONARLO AL PROGETTO ARTECRESCERE RIVOLGENDOVI ALLE ASSOCIAZIONI E SCUOLE PRESSO LE QUALI SI SVOLGE...grazie Infinite!

 

E per approfondire godetevi il documentario sul progetto El Sistema con Claudio Abbado.