SIAMO ALBERI!

Esploriamo il sottile legame che unisce Uomo, Musica e Natura.


 

Se proviamo a trattenere il respiro anche solo per pochi secondi possiamo sentire  una sensazione sgradevole, una fame di aria che ci fa intuire immediatamente che non potremmo vivere a lungo senza respirare, senza prendere ossigeno….

E questo sarebbe sufficiente ad arrivare alla conclusione che senza chi quel 'ossigeno lo genera non potremmo esistere….

L'innocenza  dei bambini alla domanda “ma chi  fa l'aria?”

da vita a risposte creative, da “Dio!” al “vento!”, spesso ci si accorge che non è scontato che si abbia consapevolezza che la nostra vita dipende direttamente da quei tronchi dotati di chioma che abbiamo sempre sotto gli occhi e che chiamiamo Alberi.


 

Ma gli Alberi fanno molto di più, con il loro legno ci danno ripari dove vivere,combustibile per riscaldarsi, fuoco per cucinare, utensili, opere d'arte e….. Musica!

Non è forse vero che molti strumenti musicali sono in legno?

Si proprio il legno ha caratteristiche di robustezza, flessibilità e vibrazione che lo rendono ideale per donarci suoni caldi, morbidi e raffinati.

E qui si instaura un circolo virtuoso, loro ci donano la Musica e la Musica che noi produciamo lì fa crescere meglio, più forti, più rigogliosi..ormai la scienza lo conferma, la Musica fa bene anche alle piante...esattamente come accade per i bambini che se in fase di crescita sono in contatto con la musica vengono nutriti in intelligenza e sensibilità d’animo.

E la musicalità del bambino non è forse come un albero, che dal seme, va piantato e poi nutrito per crescere e rivelarsi al mondo poi in tutto il suot splendore?


Quindi non solo gli alberi ci fanno il dono della vita, ma contribuiscono a rendere l’esperienza di viverla decisamente più bella, se non meravigliosa!


Allora partiamo alla scoperta del nostro legame con gli alberi e per farlo saliamo sul treno delle arti integrate...li conosceremo attraverso la musica, il movimento, la letto-scrittura creativa e varie tecniche grafico-pittoriche….