Manuela Gorni 

 

 

La sua formazione artistica comprende lo studio di diversi stili di danza: classica, jazz, contemporanea,funky e hip hop, presso la scuola di danza Nexus di Ladispoli; il centro professionale I.A.L.S. di Roma, e presso il Balletto di Roma.


 

Per arricchire la sua esperienze frequenta un corso di Teatro Terapia con il Prof.re Gigi De Marchi e un corso di teatro, con l'insegnante Rosa Masciopinto.

Ha partecipato come danzatrice a spettacoli di teatro-danza ed eventi di danza moderna in vari teatri di Roma con la compagnia dei suoi insegnanti (tra i quali Mauro Astolfi, Alessadra Frattura, Gruppo Nike Italia, compagnia Microcosmos di Ladispoli)


 

Insegnante di danza moderna, jazz e hip-hop, ha affinato il suo metodo di insegnamento approfondendolo con studi autodidattici di pedagogia della danza, della musica attraverso il movimento ed arte-educativa.


 

Da più di 18 anni studia pianoforte classico e moderno.

Tra i suoi insegnanti troviamo il Maestro FLAVIO MAZZOCCHI e CORRADO DI PIETRANGELO


 

Insegnante di educazione musicale e tecnica strumentale pianistica ha ideato un metodo d'insegnamento a “dimensione di bambino”, che permette di avvicinare alla musica e alla pratica strumentale anche bambini in fascia di età pre-scolare.

Il suo aproccio si arricchisce degli insegnamenti provienienti dalle più efficaci metodologie attualmente sperimentate e studiate, tra le quali meritano nota:

1 MUSIC LEARNING THEORY (ideata da Edwin E. Gordon)

2. ORFF – SHULWERK

3. MUSICA IN CULLA

4. SUZUKI

5. KODALY

6. DALCROZE

7. DELALANDE

Ecc..

Tutte metodologie che permettono di curare l’educazione musicale del bambino sin dalla più tenera età (dalla nascita...e ancora prima...in poi).

Sempre in aggiornamento per andare incontro ai bisogni dei propri allievi ha approfondito la tematica della didattica dell’inclusione e dell’insegnamento della musica ai bambini con DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA).

Nel 2015 Frenquenta il corso di aggiornamento/formazione della casa editrice musicale PROGETTI SONORI, ente di formazione accreditato dal MIUR: “CI VUOLE ORECCHIO! - Tecniche di educazione dell’orecchio musicale” tenuto dalla Docente LAURA FACCI

Nel 2016 frequenta corso di aggiornamento/formazione dalla casa editrice musicale PROGETTI SONORI, ente di formazione accreditato dal MIUR:L’EDUCAZIONE DELLA VOCE NELLA PRATICA SCOLASTICA” tenuto dalla Docente LAURA FACCI

 

NEL 2016 frequenta il corso di aggiornamento “LA MUSICOTERAPIA E LE SUE POSSIBILI APPLICAZIONI, tenuto dall’associazione IL NOCCIOLO DELLE IDEE, patrocinato dalla regione Lazio. 

 

Nel 2016 frequenta il corso di formazione riconosciuto dal MIUR: “Grande Musica a scuola, grande musica al nido”, con la docente CRISTINA FABARRO, presso dall’Audiation Institute – ente per la Ricerca e la Formazione sull’Apprendimento muicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon

Per la curiosità e la passione per l'informatica frequenta un corso presso 2 emme Computer di Ladispoli e consegue il diploma di operatore terminale video. Con l'approfondimento delle competenze acquisite ha oggi ideato un percorso di avvicinamento dei bambini all'informatica e alle tecnologie con il progetto “CartoonAnimiamo” , dove attraverso l'esplorazione dell'affascinante mondo dell'animazione i bambini possono acquisire le competenze previste nel curricolo.


 

Particolare attenzione viene data alle forme comunicative tra le quali l’approfondimento del modello della Comunicazione Non Violenta (CNV) riveste particolare importanza.


 

Frequenta numerosi corsi e seminari che le permettono di sperimentare molteplici tecniche di cura e benessere olistiche, fra i quali:

*Meditazione

*Yoga e Consapevolezza Corporea

*Stretching dei Meridiani derivante dal sistema Keiraku Shatzu

*Tecniche di riequilibrio energetico: Reiki, Paris Energy Method, Cristalloterapia, Aromaterapia e Musicoterapica;

Massaggio Ayurvedico, Californiano, Connettivale, Riflessologia plantare.


 

Frequenta alcuni corsi della Scuola di Naturopatia Olistica di Anguillara Sabazia e un corso di Thai Chi.

Consegue il Master Reiki.


 

Tra i titoli culturali rilasciati da associazioni e scuole si annoverano:

 

1) Paris Energy Method I Livello

2) Paris Energy Method II Livello

3) Paris Energy Method III Livello

4) Paris Energy Method IV livello

5) Paris Energy Method VII livello

6) Paris Energy Method: Risvegli Rituali

7) Massaggio Ayurvedico, riconoscimento iso 9001

8) Massaggio Californiano, riconosimento iso 9001

9) Massaggio Aromatico e Connettivale, riconoscimento iso 9001

10) Riflessologia Plantare, riconoscimento iso 9001

11)Cristalloterapia, I livello

12) Cristalloterapia, II livello.

13) Diploma di Operatore Terminale Video, riconoscimento Regione Lazio.

 

Dopo anni di insegnamento e sperimentazione idea il progetto ArteCrescere nel quale confluiscono le sue competenze di Insegnante di Danza, di Pianoforte e tecniche olistiche per il benessere psicofisico.

Si dedica particolarmente all'insegnamento ai bambini ideando percorsi che attraverso l'arte, la musica, l'espressione corporea li aiuti a compiere un percorso interiore di autoconoscienza e Consapevolezza, senza privarli del loro canale istintivo di gioco, divertimento e creatività.

Tra le esperienze lavorative e professionali nei campi Arte, Educazione e Benessere si annoverano:

Nell'arco temporale tra il 1998 e 2003: insegnante di danza Moderna e Hip Hop. Presso varie palestre del comprensorio tra le quali Nexus, Big Angel, Polisportiva di Valcanneto.


 

Nel 2003 presso l'IRMED srl, istituto di fisiokinesiterapia e fisioterapia, tiene un corso di “Consapevolezza Corporea e Meditazione”.

 

Nel 2006 sospende l’attività lavorativa per Maternità.

 

Nel 2010 tiene il corso di Meditazione e Consapevolezza corporea presso la A.s.d. Pura Vida di Ladispoli.

 

Nel 2010 presso l'a.s.d. Pura Vida tiene il corso “I Bimbi, la Musica ed Il Movimento Spontaneo”

Nel 2011 presso l'a.s.d. Pura Vida tiene il corso “I Bimbi, la Musica ed il Movimento Spontaneo”

 

Nell’anno scolastico 2011-2012 con finanziamento del Comune di Ladispoli dal fondo del Diritto allo Studio ha realizzato presso la Scuola Statale G. Falcone di Ladispoli il progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” che ha visto coinvolti bambini, genitori ed insegnanti in un percorso di crescita e consapevolezza attraverso l’arte, la musica e la Comunicazione non Violenta.


 

Nell'anno scolastico 2011-2012 presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 realizza in orario pomeridiano il corso “Educare attraverso la Consapevolezza”, lavorando con i genitori dei bambini delle classi di scuola primaria.


 

Nell'anno scolastico 2011-2012 presso la Scuola d'infanzia P. Borsellino” del primo circolo didattico di Ladispoli, realizza un laboratorio di “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” in tutte le classi a titolo gratuito.


 

Nel 2012 collabora con le associazioni Benefyt realizzando il corso “ArteMamma _Musicalità & Consapevolezza del Sé” per mamme e bambini insieme.


 

Nel 2012 per la cooperativa Futuro_Donna di Civitavecchia organizza alcuni laboratori di “ArteMamma & Musicalità”, per informare genitori sull'importanza della cura della musicalità del bambino in età pre-scolare;


 

Nel 2012 presso il Micronido L’Arca di Noè, realizza un laboratorio di “ArteMamma & Musicalità”.


 

Nel 2012 Presso l'a.s.d. Pura Vida tiene il corso di Meditazione e Consapevolezza Corporea.


 

Nel 2012 presso l'a.s.d. Pura Vida realizza il seminario “Alchimia Energetica I livello”, corso intensivo per l'apprendimento di tecniche di riequilibrio energetico, per la crescita personale e spirituale.


 

Nel 2012 presso l'a.s.d. Pura Vida realizza il seminario intensivo di “MASSAGGIO ANTISTRESS CALIFORNANO”, per principianti a livello amatoriale.


 

Nel 2013:


 

* Presso l'a.s.d. Pura Vida di Ladispoli tiene il corso di Meditazione e Consapevolezza Corporea;


 

* Collabora con il Il Nido Mondo di Linus di Civitavecchia, realizzando il progetto “I bimbi, la Musica ed il Movimento spontaneo”.


 

* Presso il Nido Mondo di Linus di Civitavecchia, tiene un corso di aggiornamento per maestre ed operatrici sullaComunicazione Non Violenta, la Consapevolezza e laMusicalità dei bambini in età prescolare (“ArtEducare: educare attraverso l'arte, la consapevolezza e la comuicazione non violenta);


 

* Presso il Nido Mondo di Linus di Cerveteri, realizza una giornata-laboratorio “i Bimbi, la Musica ed il movimento spontaneo”, per bambini da 0 a 3 anni;


 

* Presso il Nido Mondo di Linus di Cerveteri, realizza alcune giornate laboratorio “ArteMamma & Musicalità” con mamme e bambini insieme;


 

* Presso la sezione Primavera dell'Istituto Comprensivo Ladispoli 1, plesso Livatino, realizza alcune giornate laboratorio di “i Bimbi, la Musica ed il Movimento Spontaneo”;


 

*Presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 in una classe II della scuola primaria realizza il progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé”.


 

* Presso l'Istituto Comprensivo di Cerenova, nella sede distaccata delle Due Casette, in una classe della scuola d'Infanzia realizza il progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé”.


 

*Presso L'Associazione Culturale Suamox di Bracciano realizza il Progetto “ArteMamma_ Musicalità & Consapevolezza”.


 

Presso l'Associazione Culturale Suamox tiene lezioni di strumento (pianoforte) individuali e collettive per bambini e adolescenti;


 

Presso l'Ass. Cult. Suamox tiene il “corso di Meditazione, Consapevolezza Corporea e Riequilibrio Energetico”;


 

Presso La Biblioteca Comunale di Manziana nell'ambito del progetto “nati per la musica” e “nati per leggere” inizia la collaborazione per la realizzazione del progetto “ArteCrescere: Arte_Danza_Musica_Musicalità & Consapevolezza del Sé”.


 

Presso il centro estivo English Club Summer in Civitavecchia, di Fabrizio Orsomando, ha tenuto il corso “i bimbi la musica ed il movimento spontaneo”


 

NELL'ANNO SCOLASTICO 2013-2014:


 

* Vince Bando di Gara per la selezione di Docenti Esperti Esterni presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1, a sostegno delle materie curriculari Musica e Motoria nellascuola d'infanzia e Motoria nella scuola primaria, con il progetto ArteDanza_Musicalità e Consapevolezza del Sé” (Musica in Movimento);


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 ha realizzato il progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” nella sez. A della scuola d'infanzia “Giovanni Paolo II” e nella scuola primaria (II sez. B) del plesso G. Falcone.


 

* Presso l'istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, ha realizzato una lezione -laboratoriodel progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” in ogni classe della scuola primaria e d'infanzia.


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, ha realizzato in una sezione della scuola d'infanzia il progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé”.


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli, in ampliamento dell'offerta formativa in orario-extrascolastico, nella la sala Teatro, ha realizzato il progetto “ArtePianoforte”, percorso di avvicinamento al linguaggio musicale attraverso l'apprendimento della tecnica strumentale pianistica, per bambini dai 5 anni.


 

* Presso l'Istituto Comprensivo “Tommaso Silvestri” di Trevignano Romano ha realizzato una lezione-laboratorio in ogni classe della scuola d'infanzia.


 

* Presso il Centro Arte e Cultura La Casa Bianca di Bracciano, dell'Associazione Culturale Suamox, sta realizzando il progetto “ArtePianoforte”, per l'apprendimento della tecnica strumentali in lezioni singole e collettive, con una metodologia d'insegnamento specifica per bambini da lei stessa affinata.


 

* Presso il Centro Arte e Cultura La Casa Bianca di Bracciano, dell'A.c. Suamox, sta realizzando lezioni-laboratorio del progetto “ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé”, percorso di consapevolezza corporea, emozionale e mentale realizzato attraverso la lettura espressiva, la danza educativa, la musica creativa e l'arte grafico-pittorica.


 

* Presso il Centro Estivo “L'Oasi” del Mondo di Linus di Civitavecchia, ha realizzato il progetto “FACCIAMO ARTE!”, con lezioni-laboratorio pluridisciplinari, comprendenti movimento creativo, educazione musicale, manualità ed tecniche grafico-pittoriche.


 

NELL'ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015


 

  • Vince Bando di Gara per la selezione di Docenti Esperti Esterni presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1, a sostegno delle materie curriculari Musica e Motoria nellascuola d'infanzia e Motoria nella scuola primaria, con i progetti “ArteDanza_Musicalità e Consapevolezza del Sé” (Musica in Movimento) e “Missione Musica!”


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 ha Realizzato il progetto “ArteDAnza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” in tutte le sezioni della scuola d'infanzia nei plessi Borsellino, Livatino, Falcone) ed in una classe V della scuola primaria ;


 

* Presso L'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 ha realizzato il progetto “TI SUONO UNA STORIA” in una classe della classe della scuola d'infanzia ed una IV della scuola primaria.


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Ladispoli 1 ha realizzato il progetto per aggiornamento delle docenti della scuola d'infanzia e primaria: “ArtEducare: educare attraverso l'arte, la consapevolezza e la comunicazione non violenta”


 

*Presso l'Istituto Comprensivo Corrado Melone di Ladispoli ha realizzato il progetto “ArteDAnza_Musicalità & Consapevolezza del Sé” in tre sezioni della scuola d'infanzia ed in due classi prime della scuola primaria ;


 

* Presso l'Istituto Comprensivo Salvo D'Acquisto di Cerveteri presso la scuola d'infanzia ha realizzato il progetto “TI SUONO UNA STORIA!


 

* Presso la Biblioteca Comunale di Cerveteri ha realizzato il progetto “TI SUONO UNA STORIA” in occasione della giornata di inaugurazione della nuova sede.


 

* Preso il nido “PICCOLI ARTISTI” di Roma, ha realizzato il progetto “I BIMBI, LA MUSICA ED IL MOVIMENTO SPONTANEO” e “TI SUONO UNA STORIA” lavorando con bambini dai 2 ai 4 anni.


 

* Presso l'Officina Creativa di Bracciano, sede operativa dell'Associazione Culturale Suamox è docente incaricata per l'insegnamento strumentale del pianoforte, propedeutica ed educazione musicale per bambini dai 0 a 10 anni;

* Presso l'Officina Creativa di Bracciano, ha ideato e realizzato il progetto- laboratorio “CartoonAnimiamo”!


 

NELL’ANNO SCOLASTICO 2015-2016

* presso l’I.c. Corrado Melone di Ladispoli, ha realizzato i progetti “A SCUOLA DI MUSICA E DI BEN ESSERE!” E “TI SUONO UNA STORIA”, presso una sezione la sez. B della scuola d’infanzia, con l’incarico di docente esperto esterno per la materia curriculare Educazione Musicale.


 

*presso l’I.c. ladispoli 1, nella sezione 2b della scuola primaria ha realizzato i progetti

A SCUOLA DI MUSICA E DI BEN ESSERE!” e “TI SUONO UNA STORIA” ,con l’incarico di docente esperto esterno per la materia curriculare Educazione Musicale.


 

* presso L’ASILO NIDO DEI PICCOLI ARTISTI di Roma ha realizzato il progetto “UN NIDO DI MUSICA – Laboratorio delle attività musicali”


 

* presso l’I.c. BASSANO ROMANO, in tutte le sezioni delle scuola d’infanzia di ORIOLO ROMANO ha realizzato i progetti “A SCUOLA DI MUSICA E DI BEN ESSERE!” e “TI SUONO UNA STORIA” ,con l’incarico di docente esperto esterno per la materia curriculare Educazione Musicale.


 

* presso l’I.C. BASSANO ROMANO ha tenuto il corso di formazione/aggiornamento alle insegnanti della scuola d’infanzia “ARTEDUCARE: educare attraverso l’arte la consapevolezza e la comunicazione non violenta”


 

* Presso l'Officina Creativa di Bracciano, sede operativa dell'Associazione Culturale Suamox è docente incaricata per l'insegnamento strumentale del pianoforte, propedeutica ed educazione musicale per bambini dai 0 a 10 anni;


 

Attualmente sono in corso di allestimento collaborazioni con Associazioni Culturali e Sportive, Scuole Statali e Private e Biblioteche, per la divulgazione dell’immenso e prezioso materiale appreso attraverso il Progetto ARTECRESCERE. da lei ideato con lo specifico obiettivo, non solo di insegnare le varie tecniche artistiche, ma di aiutare tramite esse gli allievi grandi e piccoli ad ampliare la consapevolezza del proprio Essere ed imparare a creare nelle proprio vite benessere e armonia e gioia.


 

Per contatti Tel. 392 35 21 192

sito web: www.artecrescere.webnode.it

e – mail: gornimanuela@gmail.com

progettoartecrescere@gmail.com


 


 

LI,

FIRMA

Gorni Manuela