LO STRUMENTARIO DELLA MUSICALITA'

LO STRUMENTARIO DELLA MUSICALITA’

 

 

a cura di Manuela Gorni Insegnante e Responsabile del progetto

ArteDanza_Musicalità & Consapevolezza del Sé

 

Per chi vuole far sviluppare la competenza musicale dei bambini, seguono indicazioni per lo strumentario di musicalità, composto di “tutto ciò che alla musica è e può essere inerente”.

E’ necessario soffermarsi sul considerare che creare un ambiente musicalmente stimolante, non costituisce un capriccio momentaneo, o il rimedio ad una giornata noiosa…si tratta di una vera e propria scelta educativa, e come tale comporta degli sforzi che verranno sostenuti solo se si è consci del benessere che ne deriva.. Nel momento di musicalità ci si dedica totalmente ai propri figli e si dona loro quel tempo di qualità che tanto attendono e meritano; spero sia chiaro che l’intento non è quello di forgiare dei bambini prodigio, ma semplicemente di creare delle condizioni che permettano al loro potenziale di svilupparsi e di farli crescere attraverso un’educazione che arricchisce la vita

Ed ora i “ferri del mestiere: per lo più strumenti che permettano di creare melodie piacevoli e ritmi divertenti, vanno bene tutti gli elementi dello strumentario Orff, campanelle, xilofoni, sonagli, tamburelli, legnetti, nacchere, tamburi, piattini, bastoni della pioggia, bonghi, legnofoni, jambeé, maracas, armonica a bocca, diamonica, piccole chitarre, tastiera elettronica…

Per i libri: quelli del metodo Gordon sono ottimi: “ma che musica!” e “Canta con lui, canta per lui” ed. Curci. Sempre della stessa casa tutti i libri delle collane “alla scoperta degli strumenti musicali” “ alla scoperta dei compositori”, “Crescere con il Canto”. e le fiabe sonore : “La storia delle Note”, “L’anatroccolo stonato”, “Una fiaba per ogni stagione Di Roberto Piumini “Le mille e una note” e “Amica Musica”. Della Gallucci sono strepitosi i dvd con film d’animazione “il flauto magico” “la gazzaladra”. Per la caccia di storie con protagonista la musica, ne troverete molte tra le raccolte di G. Rodari.

Per i Giochi: ci sono due stupende edizioni della Società editrice Fiorentina: “Melerè, la musica Bambina” e “ Melerè al circo farfalla”, con cd audio e giochi per tutta la famiglia.

 

Riguardo al Computer e Internet: si trovano molti siti per la didattica musicale, basta digitare le parole giuste per la ricerca. Il blog “Magica Musica” è utile per aiutare il bambino nella sua evoluzione musicale con consigli per ogni fascia di età. Si trovano poi documenti interattivi per le opere più famose “Pierino e il Lupo” “Il Carnevale degli Animali.

Potete scaricare gratuitamente il programma Finale NotePad in Italiano, per creare dei veri spartiti musicali, ed infine su wikipedia si può approfondire la conoscenza di ogni brano e autore….siamo circondati da un mare di cultura e bellezza che può arricchire la nostra vita e quella dei nostri bambini!

 

 

Dunque se volete partire in questo viaggio musicale insieme ai più piccoli potete partecipare al nostro corso  

ArteMamma/Papà & Musicalità

(Percorso di educazione Musicale per piccini insieme ad un adulto di riferimento)

 

per bambini da 0 a 3 anni

 

Progetto ArteCrescere

Scuola Sperimentale di Musica e delle Arti

Via Arno, 9 c/O Spazio Manipura

00062 – Bracciano (Rm)

tel. 392 35 21 192